Ci sono due elementi fondamentali per condurre un programma nel drive time: (ora di punta del traffico).

I punti salienti:

  1. In automobile l'ascolto è maggiore che in ogni altro luogo e la radio ha il massimo del suo ascolto e dell'attenzione.
  2. Con un gesto chi guida può cambiare sintonia scegliendo fino a 70 radio in un secondo.
  3. Per catturare l'attenzione 
    - annuncio dei dischi in tempi rapidi e con linguaggio di lettura inferiore a quello posseduto dai suoni trasmessi.
  4. Il clock del formato "drive time" ha la necessità di introdurre i dischi sul loro intro, quanto più possibile.
  5. L'annuncio, che introduce ogni disco, deve tenere in tensione l'ascolto, a prescindere dalla lunghezza dell'intro, e la migliore capacità espressiva della voce, deve compensare la probabile eccessiva lunghezza di alcuni annunci.
  6. I dischi da utilzzare nel Drive Time provengono dal mondo Rock e Blues Rock. Sono possibili show realizzati con dischi Swing, fusion, Classic Soul e infine Country Rock e Classic Rock.